"La scuola di guerra della vita", Friedrich Nietzsche:

Quel che non mi uccide, mi rende più forte"

(Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, 1888)

"Se dopo aver accompagnato tuo figlio in palestra, aspettando seduto nello spogliatoio e pensando alla gara del giorno prima, con la calcolatrice del cellulare cominci a calcolare:

- a che passo avresti dovuto correre per arrivare cinque minuti prima;

- che tempo avresti fatto se ai 10 chilometri fossi arrivato ad una media inferiore di 5 secondi al chilometro;

- a che media affronterai la prossima gara volendo migliorare il tuo PB di almeno 10 minuti

allora le possibilità sono due: o sei un runner o sei cerebroleso, e non è detto che una escluda l'altra....”
(orzo)
....certo che noi runners siamo proprio strani....
clicca sull'immagine qua sotto

sabato 12 marzo 2011

Odore di campestre


Mattinata vintage.
Prima di oggi, l’ultima frequentazione del Campo di Cologna è del luglio scorso, ripetute brevi a 30° C in preparazione a Venezia.
Il periodo e la temperatura si addicevano poco alla corsa, otto mesi fa, soprattutto non mi stimolavano, contrariamente ad ora, i ricordi di quando, giovane virgulto, calpestavo questi spazi con l’impeto ed i brufoli di un momento evolutivo lungi dal poter essere dichiarato maturo, ancorché prossimo al traguardo della maggiore età.

Competizioni “in altura” con vista a mare, come nelle migliori tradizioni.


La partenza in linea dal centro del campo, allora  coperto solo d'erba, schivando le buche e saltando gli avvallamenti, a raggiungere il lato opposto dove gli accalcati spazi e le strisce bianco-rosse dei nastri obbligavano in un corridoio, restringendo la corsa in un’unica corsia.


Un giro completo esterno alla pista e poi giù, lungo una discesa che i più affrontavano con baldanzosa fiducia nei propri mezzi, inconsapevolmente mal riposta in un’esagerata magnanimità, ignari del fatto che da lì a poco quel tratto avrebbe dovuto essere percorso in salita.



La colonna si sgranava e gli ultimi, ancora nel tratto in discesa, venivano ben presto raggiunti dai primi, ora in salita, veri outsider della specialità.
E così per due volte, due giri completi del campo di atletica e due giri sul tratto sterrato sottostante, a coprire 2.905 lunghissimi metri.

Il cuore pulsava forte nelle tempie e nel collo, con il respiro a tratti stentato....si soffriva in quelle campestri, perché non si sapeva misurare le proprie forze e si dava tutto quello che si aveva in corpo, salvo poi arrivare rantolanti con la generosità e lo sprezzo della fatica che solo l’acerba adolescenza sa concedere.

Sfide già perse prima di iniziare a correre, che si risolvevano immancabilmente a favore dei soliti, pochi, eletti e che lasciavano quell’amaro in bocca che stentava a raddolcirsi, preda di un immaturo quanto malcelato agonismo.


I dolorosi, per ginocchio e tallone, 4.300 metri di oggi, portati a termine ricalcando quelle stesse tracce lasciate più di trent’anni or sono, spingono a pensare che da allora nulla sia cambiato, eccezion fatta per i danni causati dalla Bora.


Soltanto una sopraggiunta ed ormai avanzata maturità, infatti, riduce gli effetti dell’estenuante mediocrità volta a distinguere, ora come allora, risultati valutabili come non più che amatoriali che inducono a riflettere


e, magari nel breve, ad abdicare.


3 commenti:

  1. Che bello Trieste Sport! Prima di abdicare, però, c'è tutto il tempo da correre assieme

    RispondiElimina
  2. meditabondo e nostalgico! eh he he

    RispondiElimina
  3. Ciao, non è che per caso possiedi altre pagine con i risultati delle campestri tenute a Cologna in quegli anni? Un anno arrivai secondo, forse nel 1980? O nel 1978...? Boh... Grazie

    RispondiElimina