"La scuola di guerra della vita", Friedrich Nietzsche:

Quel che non mi uccide, mi rende più forte"

(Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, 1888)

"Se dopo aver accompagnato tuo figlio in palestra, aspettando seduto nello spogliatoio e pensando alla gara del giorno prima, con la calcolatrice del cellulare cominci a calcolare:

- a che passo avresti dovuto correre per arrivare cinque minuti prima;

- che tempo avresti fatto se ai 10 chilometri fossi arrivato ad una media inferiore di 5 secondi al chilometro;

- a che media affronterai la prossima gara volendo migliorare il tuo PB di almeno 10 minuti

allora le possibilità sono due: o sei un runner o sei cerebroleso, e non è detto che una escluda l'altra....”
(orzo)
....certo che noi runners siamo proprio strani....
clicca sull'immagine qua sotto

martedì 2 agosto 2011

Piccolo bilancio di mezza estate
(....fa un pò Shakespeare....)



E’ iniziata la 7° delle 18 settimane di preparazione per la Maratona di Venezia 2011, sono quasi a metà e mi sento di poter stilare un primo parziale bilancio sulla mia preparazione.

Le prime (dure) settimane sono ormai alle spalle, le salite sprint sono un ricordo, così come le tiratissime ripetute brevi.
Le distanze iniziano ad allungarsi ed i ritmi delle prove necessariamente si abbassano, anche se la velocità che gli allenamenti delle prime settimane mi hanno donato mi spinge ogni tanto ad esagerare.
L’incognita “fisica” dovuta alla caduta ed alla spina calcaneare sembra ormai ridimensionata, il ginocchio è al 100 % ed il tallone mi consente di mantener fede alla tabella che mi sono imposto, ricordandomi solo, ogni tanto, che anche lui esiste e che se voglio che mi accompagni per bene è meglio rinunciare a dieci minuti di corsa e spenderne invece quindici di stretching.
Le Nike Pegasus+ 27


mi accompagnano fedelmente ogni giorno, mentre le
Saucony Progride Ride 3

attendono con impazienza il 23 ottobre per percorrere la Riviera del Brenta ed arrivare in Riva degli Schiavoni, a Venezia.

Sono passato da una SAN di poco sopra ai 12 Km/h ad una nettamente superiore ai 13 Km/h, la velocità di base è quindi aumentata.
Come dicevo sopra, questo mi provoca, tuttavia, delle partenze troppo veloci e delle notevoli difficoltà a gestire il passo: faccio una fatica boja a fare i LL a 5’ 45”/Km, il respiro è troppo lento, mentre invece quando faccio 10 Km a 5’ 15”/Km respiro bene a pieni polmoni….MAH….

Dopo una punta minima di 68,5 Kg, il peso si è adesso attestato sui 69 Kg, e ciò mi ha permesso di guadagnare un buco sulla cintura dei pantaloni.
L’entusiasmo per uscire non è sempre lo stesso: a volte farei meglio a restare a casa, come domenica scorsa, quando la testa non ne voleva proprio sapere di partecipare ed ho dovuto ridurre di un terzo i 25 Km previsti; altre volte mi diverto un sacco e macino chilometri senza nemmeno accorgermene.
A proposito di chilometri: come si può facilmente constatare dalla tabella, nonostante il gradito exploit del mese di luglio, anche ammesso che nei mesi di agosto e settembre riesca a mantenere questa media che per me è quasi da record, arriverei comunque all’appuntamento con la Maratona con un deficit, riferito al periodo gennaio-settembre, di 300 Km rispetto all’anno scorso, TANTI !!….ma tant’è, il calo dei primi mesi dell’anno, lo stop forzato di aprile e la graduale ripresa hanno portato a questo.
Il mio rientro sta perciò procedendo per il meglio, finora ho saltato 4 allenamenti su 30 e sono quindi all’ 86,7 %, magari riuscissi a continuare con questa media !!

Sì, ma….alla sera riesco a malapena a cambiarmi il pannolone ed a buttare lo scheletro in fossa, a questa età di energie non ne avanzano….

5 commenti:

  1. finalmente un bel post corsaiolo! buona continuazione nella tua preparazione, mi sembri davvero a buon punto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale, buone corse anche a te !!
    :D

    RispondiElimina
  3. Sprizzi energia da ogni parola che scrivi!!! Sei un esempio. Grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Continua cosi, vedo molta positività nelle tue parole,Venezia sarà tua. francoscr

    RispondiElimina
  5. Ciao Fratello, ottimo lavoro.
    Venezia è tua.
    Spero ben per la doccia ...
    A risentirci, ciao

    RispondiElimina